/CHI SIAMO
CHI SIAMO 2021-10-27T17:16:35+02:00

L’Istituto Comprensivo di Fossacesia ha attualmente una popolazione scolastica ragguardevole di più di 900 alunni, con una presenza significativa di alunni stranieri. I Comuni che ne fanno parte hanno conosciuto nell’ultimo decennio un sensibile incremento demografico unitamente ad una consistente immigrazione; fenomeni che la scuola ha saputo assecondare, creando un buon rapporto con le nuove famiglie sia italiane che straniere e soprattutto assicurando un favorevole ambiente di apprendimento ai nuovi alunni.

Il tempo scuola è quello ordinario in tutti i plessi (40 ore nell’Infanzia, fino a 30 ore nella Primaria, 30 ore nella Secondaria), distribuito in un orario settimanale simile per quanto concerne i rispettivi ordini di scuola. Dal corrente anno scolastico anche a Fossacesia, infatti, è stata adottata la settimana corta, su forte richiesta dei genitori. A tal riguardo evidenziamo l’impegno, dei Comuni come dell’Istituto, ad adattare il tempo scuola alle esigenze dei genitori, pur in presenza di difficoltà oggettive, prima fra tutte la forte pendolarità di numerosi alunni che abitano a una distanza ragguardevole dalle sedi scolastiche. Le famiglie si interessano al comportamento e al rendimento scolastico dei figli, si mostrano esigenti sia per quanto riguarda l’organizzazione della didattica, offrono la collaborazione ai progetti della scuola. I Comuni si dimostrano attenti e sensibili nei riguardi delle esigenze e delle richieste della scuola e danno il loro contributo affinché la sua attività possa andare a buon fine. La collaborazione sta portando, in primo luogo, a un miglioramento delle sedi scolastiche, per quanto riguarda la sicurezza e la funzionalità. Gli ambienti di apprendimento, che si adeguano progressivamente alle nuove esigenze, dispongono di LIM, di laboratori informatici e di altri laboratori (musicale, artistico, …), oltre che di numerosi supporti didattici.