La storia

L’Istituto Comprensivo di Fossacesia, Mozzagrogna e Santa Maria Imbaro ha radici profonde nel contesto locale, caratterizzato da una popolazione che si distribuisce tra centri urbani, frazioni e insediamenti rurali. Questa varietà riflette anche la diversità socio-culturale degli studenti, offrendo un’opportunità preziosa di confronto e di promozione sociale.

La crescita demografica e l’immigrazione hanno modellato l’ambiente scolastico, con una significativa presenza di alunni stranieri. Tuttavia, la scuola ha saputo integrare con successo queste nuove realtà, creando un ambiente accogliente e favorevole all’apprendimento per tutti gli studenti.

La stretta collaborazione tra la scuola, le famiglie e le istituzioni locali è evidente, con un costante impegno nel migliorare le condizioni delle strutture scolastiche e nell’arricchire l’offerta formativa. Inoltre, l’istituto beneficia di risorse economiche e materiali sufficienti per svolgere le attività didattiche e organizzative, sebbene vi siano alcune limitazioni, come la mancanza di contributi economici da parte degli enti del territorio per l’arricchimento dell’offerta formativa.

Il personale, sia docente che non docente, mostra un elevato senso di appartenenza e disponibilità verso le innovazioni. Le risorse professionali sono solide, con un corpo docente stabile e con esperienza, che partecipa attivamente a corsi di formazione per migliorare le proprie competenze.