Descrizione
Finalità generali
Sviluppo armonico ed integrale della persona
Elevazione culturale, sociale ed economica del Paese
Collaborazione con le famiglie nel reciproco rispetto dei diversi ruoli
Competenze e Valutazioni
Le competenze sono una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto. Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione:
- Comunicazione nella lingua madre
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Competenza matematica e competenze di base in campo scientifico e tecnologico
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Competenza digitale
- Imparare ad imparare
- Senso di iniziativa e imprenditorialità
Molte delle competenze si sovrappongono e sono correlate tra loro. La competenza nelle abilità fondamentali del linguaggio, della lettura, della scrittura e del calcolo e nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) è una pietra angolare per l’apprendimento, e il fatto di imparare a imparare è utile per tutte le attività di apprendimento.
Vedere allegato: PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE
Profilo dello studente
Competenze che un ragazzo deve mostrare di possedere al termine del primo ciclo di istruzione:
– individuabili nei “traguardi” declinati per ogni anno scolastico e per ogni disciplina e certificati nella “scheda per la certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione”
Curricolo disciplinare
Contiene le esperienze di apprendimento, le scelte didattiche, le strategie più idonee:
Per la metodologia si fa riferimento alle Indicazioni Nazionali in vigore (Lezione frontale e lezione con rielaborazione; Didattica laboratoriale; Cooperative learning; Problem solving; Tutoring; Brainstorming; Individualizzazione; Riflessioni metacognitive; Peer education; Role plays; …).
Gli “Obiettivi di apprendimento”, le “attività” e le “conoscenze” (contenuti, saperi disciplinari) sono declinate per disciplina e per anno di frequenza degli alunni e sono classificati per “Nuclei tematici” con natura sia tematica, sia cognitiva.
Documenti
Contatti
Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: Dr.ssa Rosanna D’Aversa