Curricolo

Indice della pagina

Descrizione

Finalità generali

Sviluppo armonico ed integrale della persona
Elevazione culturale, sociale ed economica del Paese
Collaborazione con le famiglie nel reciproco rispetto dei diversi ruoli

 

Competenze e Valutazioni

Le competenze sono una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto. Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione:

  • Comunicazione nella lingua madre
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Competenza matematica e competenze di base in campo scientifico e tecnologico
  • Competenze sociali e civiche
  • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Competenza digitale
  • Imparare ad imparare
  • Senso di iniziativa e imprenditorialità

Molte delle competenze si sovrappongono e sono correlate tra loro. La competenza nelle abilità fondamentali del linguaggio, della lettura, della scrittura e del calcolo e nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) è una pietra angolare per l’apprendimento, e il fatto di imparare a imparare è utile per tutte le attività di apprendimento.

Vedere allegato: PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE

 

Profilo dello studente

Competenze che un ragazzo deve mostrare di possedere al termine del primo ciclo di istruzione:

– individuabili nei “traguardi” declinati per ogni anno scolastico e per ogni disciplina e certificati nella “scheda per la certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione”

 

Curricolo disciplinare

Contiene le esperienze di apprendimento, le scelte didattiche, le strategie più idonee:

Per la metodologia si fa riferimento alle Indicazioni Nazionali in vigore (Lezione frontale e lezione con rielaborazione; Didattica laboratoriale; Cooperative learning; Problem solving; Tutoring; Brainstorming; Individualizzazione; Riflessioni metacognitive; Peer education; Role plays; …).
Gli “Obiettivi di apprendimento”, le “attività” e le “conoscenze” (contenuti, saperi disciplinari) sono declinate per disciplina e per anno di frequenza degli alunni e sono classificati per “Nuclei tematici” con natura sia tematica, sia cognitiva.

Documenti

Contatti

Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: Dr.ssa Rosanna D’Aversa

Skip to content