Registro Elettronico – Guide e tutorial per alunni e genitori

Registro elettronico Spaggiari – Genitori e studenti

Il registro elettronico è stato introdotto con il Decreto Legge n. 95 del 2012 ed è una piattaforma digitale che consente un accesso immediato e sicuro alle informazioni accademiche degli studenti. Rappresenta uno strumento moderno e innovativo concepito per migliorare la comunicazione e la trasparenza tra scuola, genitori e studenti. L’Istituto ha in adozione il registro elettronico Spaggiari.

Cosa offre il Registro Elettronico?

1. Valutazioni e Voti: Genitori e studenti possono visualizzare in tempo reale le valutazioni, i voti e i commenti degli insegnanti, monitorando il progresso accademico in modo accurato.
  2. Assenze e Ritardi: Il registro elettronico tiene traccia delle presenze degli studenti, offrendo un quadro completo delle assenze e dei ritardi per una gestione più efficace delle presenze.
  3. Comunicazioni Docenti-Genitori: Facilita la comunicazione diretta tra insegnanti e genitori attraverso messaggi, avvisi e comunicazioni importanti, promuovendo una collaborazione più stretta per il successo degli studenti. [ IN FASE DI ATTIVAZIONE!]
  4. Materiali Didattici: Gli insegnanti possono condividere materiali didattici, compiti e risorse online, facilitando l’accesso agli strumenti necessari per lo studio autonomo.

Vantaggi del Registro Elettronico:

• Accesso 24/7: Genitori e studenti possono accedere al Registro Elettronico in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo, garantendo una connessione costante con le informazioni scolastiche.
  • Riduzione della Carta: Contribuisce alla sostenibilità ambientale riducendo l’uso di carta, promuovendo un approccio ecologico alla gestione delle informazioni scolastiche.
  • Efficienza Amministrativa: Semplifica le attività amministrative scolastiche, consentendo un flusso di informazioni più rapido ed efficiente.

Documentazione (cliccare sul testo):

Manuale Start-up Classeviva Spaggiari alunni e genitori

Link a guide e documenti utili Classeviva Spaggiari

Libretto web – Giustificazioni degli alunni on line

Nel registro elettronico è attiva la funzione “Libretto Web”. Questa funzione consente alle famiglie di giustificare assenze /ritardi /uscite anticipate accedendo direttamente al Registro Elettronico (web.spaggiari.eu) o all’App ClasseViva famiglia /ClasseViva Studenti.

Documentazione (cliccare sul testo):

Guida all’utilizzo dell’applicazione Libretto web genitori e studenti

Clicca qui per visionare il video illustrativo