Google Workspace – Classroom
Per lo svolgimento della didattica digitale integrata l’istituto si avvale della suite Google Workspace costituita da diverse applicazioni integrate per creare documenti di testo, fogli di lavoro, presentazioni, appuntamenti, videochiamate e molto altro. Gli strumenti di Google Workspace for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze didattiche. Ogni classe dell’Istituto può usufruire di uno spazio di lavoro virtuale tramite l’applicativo Classroom della suite Google Workspace. Classroom consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.
Come accedere
Per l’utilizzo di Classroom e delle app integrate in Google Workspace occorre loggarsi con le credenziali istituzionali come spiegato nella guida allegata (clicca sul testo blu).
Il nuovo personale docente in servizio nell’istituto dovrà richiedere alla Segreteria l’invio delle credenziali personali costituite da:
- nome.cognome@icfossacesia.edu.it
- password
Le credenziali saranno inviate al numero di telefono cellulare comunicato all’atto della presa di servizio.
L’indirizzo nome.cognome@icfossacesia.edu.it è a tutti gli effetti un indirizzo di posta elettronica appartenente al fornitore di servizi informatici Google. Sarà pertanto attiva e utilizzabile una casella di posta elettronica con l’indirizzo suddetto e saranno attivi tutti i servizi collegati alla piattaforma informatica Google.
Ulteriori guide e documenti sono presenti nel sito di assistenza docenti cliccando sul banner sottostante AREA INNOVAZIONE TECNOLOGICA DOCENTI.
E’ necessario accedere con le credenziali istituzionali nome.cognome@icfossacesia.edu.it altrimenti il sito non sarà raggiungibile.